Sulla scia del successo delle edizioni precedenti anche questo anno l’Unione Musicale Ciociara, nella persona del Presidente Rag. Egidio Reali e del Direttore Artistico Prof. Angelo Bartolini, ripropone il Concorso Nazionale per Banda “La Bacchetta d’Oro” che nella sua dodicesima edizione ha una rinnovata voglia di superare le già gratificanti undici edizioni, a conferma di una continuità organizzativa mai statica e sempre desiderosa di fare meglio.
Questa edizione è caratterizzata dal cambio del luogo delle esibizioni; difatti causa inagibilità del Teatro delle Fonti di Fiuggi Terme, la manifestazione si è spostata presso lo splendido Teatro Comunale di Fiuggi città, ad un passo dal Comune.
Molto gratificante è la partecipazione delle 18 Bande presenti nel calendario, caratterizzata soprattutto dalla numerosa presenza di Bande Giovanili, provenienti da tutta Italia e dalla Comunità Europea (la Spagna, per la prima volta presente nei Concorsi Italiani), esempio per tutti della tendenza, da parte dell’UMC, allo scambio e all’integrazione europea, in linea con lo spirito che sta coinvolgendo da tempo città e organizzazioni bandistiche di tutta Europa.
Quest’anno “La Bacchetta d’Oro” vede ben 18 Bande protagoniste, provenienti da: Calabria, Lazio, Marche, Lombardia, Sicilia, Trentino, Abruzzo e Spagna.
Il programma prevede: il giorno 1 Maggio alle ore 20,30 presso l’interno del teatro comunale con le prove di concorso delle Bande di 3^categoria e Sez. Speciale Classificazione: Ass. Musicale “Giacomo Candela” Buseto Palizzolo (TP), Corpo Musicale “S. Cecilia” Triuggio (MI), Banda Municipale “F. Cilea” Città di Oppido Mamertina (RC), Orchestra di Fiati della scuola civica comunale “Leonardo da Vinci” Roccabernarda (KR); il giorno Sabato 2 Maggio alle ore 8,30 le prove di concorso della Sez. Speciale Banda Giovanile Europea: Banda Juvanil Castellòn -Valencia (Spagna), Junior Band “Notaio Augusto Marchesini" Macerata (MC), Banda Giovanile del Corpo Musicale di “Triuggio” (MI), Banda Giovanile “Eretina” Monterotondo (RM), Banda Musicale Giovanile Reana del Rojale (UD), Ass. Banda Musicale Giovanile “Città di Fiuggi” (FR). Sabato 2 Maggio nel pomeriggio alle ore 15,30 le prove di concorso delle Bande di 2° categoria: Ass. Banda Musicale “Anagnina” (FR), Orchestra di Fiati “Città di Bagnara” (RC); per poi proseguire con le Bande della 1^ Categoria: Ass. Banda Musicale “F.Curcio” Amantea (CS), Associazione Bandistica Città di Aosta (AO).
A seguire si sarebbe dovuta esibire l’Orchestra di Fiati “I Marsi” Avezzano (AQ) che, a causa del recente terremoto, è stata costretta a rinunciare. L’U.M.C. vista la particolare situazione, ritiene doveroso iscrivere di diritto la stessa banda alla XIII Edizione del Concorso.
Alle ore 21,30 esibizione in concerto della Banda Ospite: Banda Comunale “Villa S. Stefano” (FR) diretta dal M° Luigi Bartolini che si avvarrà della partecipazione straordinaria del Solista di Euphonium Prof. Fausto Bottoni, inoltre sarà presentata al pubblico ufficialmente la marcia “Villa Santo Stefano” vincitrice del 2° Concorso Nazionale di Composizione di una Marcia per Banda “Massimo Boario” scritta dal M° Angelo Bartolini. Le partiture della marcia saranno date in omaggio a tutte le Bande presenti e/o chi ne faccia espressamente richiesta per la propria Banda.
Durante tutta la manifestazione saranno allestiti, nel salone delle esposizioni, all’interno del teatro, stand di Strumenti e Edizioni Musicali, che presenteranno tutte le ultime novità 2008/09 riguardanti i materiali e la musica per Banda.
Al termine delle performance si terrà la premiazione dei vincitori, in presenza del delegato del Ministero dei Beni e Attività Culturali, Prof. Antonio Corsi, del Presidente ANBIMA Regionale sig. Alessio Colini, dell’Assessore Provinciale alla Cultura, sig.ra Paola Menichetti, del Responsabile ditta Musicarte sig. Paolo Piras, del Rappresentante per l’Italia della ditta Buffet/Cortois/Besson, il sig. Fabio Emanuele Pardo, i quali porgeranno i loro saluti e premieranno le Bande vincitrici delle varie categorie.
Un grosso ringraziamento ai Giudici (Presidente) M° Angelo Bolciaghi, (giurati) M° Angelo De Paola, M° Claudio Mandonico, M° Fulvio Clementi, che con la loro professionalità decreteranno i vincitori della XII edizione de “La Bacchetta d’Oro”.
Questa XII edizione è particolarmente sentita, in quanto dedicata al caro amico Francesco Alviti, giovane percussionista e collaboratore dell’UMC e de “La Bacchetta d’Oro”, recentemente scomparso.
L’appuntamento futuro per tutti sarà alla XIII Edizione che si terrà nei giorni 30 Aprile, 1 e 2 Maggio 2009.
Nessun commento:
Posta un commento