domenica 28 giugno 2009

Festival Francesco Alviti: arriva la musica lirica

CECCANO – Terza serata per il I ° Festival Francesco Alviti, dedicato al giovane musicista scomparso dopo una dura lotta contro la sua malattia. Stasera, sabato 27 giugno, tocca alla musica lirica e a quella sinfonica.

In Piazza S. Giovanni ci saranno due complessi prestigiosi di cui Francesco faceva parte: il Concentus Musicus Fabraternus Josquin Des Pres, diretto da Mauro Gizzi, e l’Orchestra di fiati Città di Ferentino, diretta da Tonino Ciammaruconi ed Alessandro Celardi. Così Francesco sarà ricordato dalle grandi romanze verdiane e belliniane nelle quali accompagnava con i suoi timpani il Concentus Fabraternus: le zingarelle da Traviata, Il Coro dei Gitani del Trovatore, l’abbraccio mortale di canuto padre di Norma. E poi ci sarà la grande musica sinfonica per orchestra di fiati: Mertens con la sua musica dedicata alla Sardegna, Horovitz, Barnes, Di Ghisallo, brani composti appositamente per esaltare l’orchestra di fiati.

I due complessi poi si uniranno per esguire il Va’ pensiero del Nabucco. Le voci soliste saranno quelle di Vittoria D’Annibale, soprano, Fabiola Mastrogiacomo, mezzosoprano, ed Enrico Talocco, tenore. Al pianoforte ci sarà Silvia Palombo. Dirigono Mauro Gizzi, Tonino Ciammaruconi ed Alessandro Celardi. Inizio del concerto alle ore 21,30

Nessun commento: