mercoledì 23 giugno 2010

Ricordando Francesco Alviti La Festa della Musica di Ceccano (Fr) si terrà dal 25 giugno al 1° luglio e sarà dedicata al giovane percussionista

La Festa della Musica, dal 25 giugno al 1° luglio, per ricordare Francesco Alviti, il giovane percussionista scomparso poco più di un anno fa, dopo aver lottato coraggiosamente e tenacemente contro il suo male. I suoi amici musicisti, i suoi tanti amici con i quali aveva suonato fino a qualche giorno prima di scoprire il male che l'avrebbe portato alla morte, hanno voluto dedicargli la II edizione del Festival che porta il suo nome. Così, a Ceccano (Fr), in piazza San Giovanni, luogo eccezionale per le esecuzioni musicali dal punto di vista dell'acustica, ma anche il luogo che vide crescere Francesco, a partire da venerdì 25 giugno si avvicenderanno i complessi con i quali Francesco svolgeva la sua attività di percussionista.

Ad aprire il festival sarà, venerdì 25 giugno, l'orchestra che porta il suo nome e che tanti successi ha già riscosso in questo suo primo anno di vita, presentando il Requiem mozartiano, insieme al Coro Josquin Des Pres, diretti da Mauro Gizzi, con un programma tutto dedicato all'opera italiana e al melodramma con lo spettacolo Di tanti palpiti.

Il giorno dopo, sabato 26, sarà la volta della Banda Comunale di Villa S. Stefano, recente vincitrice della Bacchetta d'oro a Fiuggi, diretta da Luigi Bartolini, cui seguirà, il 27, l'Orchestra di Fiati Città di Ferentino, diretta da Alessandro Celardi, seconda nel campionato mondiale in Olanda. Lunedì 28 potremo ascoltare la musica trascinante degli Ika Brothers Band con i loro ottoni, e poi, il martedì 29 giugno, l'Ensemble di percussioni del Conservatorio "Licinio Refice" di Frosinone, diretto da Antonio Caggiano e Carlo Di Blasi. Gli ultimi due giorni del Festival vedranno impegnati la Amaseno Harmony Show Band, guidata da Natalino Como (il 30) e la Banda della Città di Ceccano, diretta da Adamo Bartolini, che giovedì 1° luglio concluderà il Festival.

Tutti i concerti avranno inizio alle 21.30.

Nessun commento: