martedì 31 marzo 2009

nella tua vita

Nella tua vita ora vivono i miei sogni infiniti…(versi di poesie di Pablo Neruda)

…voglio le tue mani sui miei occhi:
voglio che la luce e il frumento delle tue mani amate
passino una volta ancora su di me la loro freschezza:
sentire la soavità che cambiò il mio destino.

Voglio che tu viva mentr’io, addormentato, t’attendo,
voglio che le tue orecchie continuino a udire il vento,
che fiuti l’aroma del mare che amammo uniti
e che continui a calpestare l’arena che calpestammo.

Voglio che ciò che amo continui a essere vivo
e te amai e cantai sopra tutte le cose,
per questo continua a fiorire, fiorita,
perché raggiunga tutto ciò che il mio amore ti ordina,
perché la mia ombra passeggi per la tua chioma,
perché così conoscano le ragioni del mio canto.
…nella tua vita vivono i miei sogni infiniti.


Nella rete della mia musica sei prigioniera, amore mio,
e le mie reti di musica sono grandi come il cielo.
La mia anima nasce sulla sponda dei tuoi occhi
Nei tuoi occhi inizia il paese del sogno.
E così, quando la terra riceverà il nostro abbraccio
andremo confusi in una sola morte
a vivere per sempre l'eternità di un bacio.

…sopravvivimi con tanta forza pura
che tu risvegli la furia del pallido e del freddo,
da sud a sud alza i tuoi occhi indelebili,
da sole a sole suoni la tua bocca di chitarra.

Non voglio che vacillino il tuo riso nè i tuoi passi,
non voglio che muoia la mia eredità di gioia,
non bussare al mio petto, sono assente.

Vivi nella mia assenza come in una casa.
E' una casa sì grande l'assenza
che entrerai in essa attraverso i muri
e appenderai i quadri nell'aria.
E' una casa sì trasparente l'assenza
che senza vita io ti vedrò vivere
e se soffri, amor mio, morirò nuovamente.


In queste poesie ho ritrovato le tue parole,le stesse cose che ancora adesso so tu dici, non solo al mio cuore… ma al cuore di tutti coloro che stanno sopportando e soffrono la tua assenza…mi manchi tantissimo tesoro mio…

Barbara

3 commenti:

bizio ha detto...

grazie barbara per queste poesie bellissime...

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)